Test su passeggino Maclaren XLR

Il MacLaren Techno XLR è un passeggino con visiera parasole molto popolare su internet. Il passeggino è elegante, comodo, pratico e soprattutto molto maneggevole, il che lo rende molto pratico per i genitori. Ha un’ampia visiera parasole, manubrio regolabile, un sedile spazioso e può essere ripiegato con una sola mano.

Le 4 doppie ruote e le efficienti sospensioni offrono il miglior comfort possibile per il vostro piccolo. Come la maggior parte dei passeggini da città, la Techno XLR è perfetta per correre, fare shopping o viaggiare. E anche senza ruote fuoristrada, è in grado di cavalcare su erba, ciottoli e ghiaia.

Il migliore del 2016

Il MacLaren Techno XLR è un “sistema da viaggio” completo che può ospitare neonati fino a 30 Kg. Ha un design molto elegante e di successo e fa pochissimo rumore quando si guida. Raccomando questo passeggino a tutti i genitori perché è il passeggino di riferimento che prendo per valutare tutti gli altri.

Maclaren XLR
Caratteristiche del Maclaren XLR

Il telaio del passeggino è realizzato in alluminio, lo stesso materiale del passeggino MacLaren Quest o del MacLaren Volo, l’alluminio è spesso scelto per i passeggini per le sue caratteristiche di robustezza e allo stesso tempo di leggerezza. Il telaio sottile è lungo 57 cm e permette di passare facilmente attraverso le corsie dei negozi o dei mezzi pubblici. Il cestino sotto il seggiolino permette anche di sbarazzarsi facilmente delle proprie cose mentre si va a fare una passeggiata o di portare con sé alcune cose per bambini. Il cestino è di medie dimensioni e può contenere una borsa per pannolini, ad esempio. Il sedile può essere facilmente inclinato (con una mano sola) per scegliere tra 3 posizioni, una delle quali è completamente reclinata ed è adatta ai neonati. Questo passeggino può quindi essere utilizzato dalla nascita e per bambini fino a 30Kg. Mi è piaciuta molto la struttura del sedile molto confortevole e il morbido poggiatesta che tiene la testa del bambino comodamente al suo posto.

Un altro dettaglio insolito per un passeggino coperto è la possibilità di adattarvi un seggiolino auto e quindi di trasformare il passeggino in un sistema di trasporto più completo. L’adattatore per seggiolino auto è incluso nella fornitura.

Ho dato alla MacLaren Techno XLR un punteggio di 5 su 5

Questo perché è compatta, maneggevole e può ospitare un seggiolino auto. Devo ammettere che il peso di 8 kg può essere un po’ fastidioso per i lunghi trasporti ma riporre il passeggino per 15 minuti mentre si prende la metropolitana al mattino è ancora comodo… È un piccolo punto negativo ma se ci penso non posso fare a meno di pensare che questo peso è giustificato da tutte le caratteristiche di lusso, il peso massimo di 30 kg e la possibilità di adattare un seggiolino auto. Per un passeggino più leggero della stessa marca consiglio il MacLaren Volo che ho anche testato.

Questo passeggino è piuttosto costoso. Quindi se avete già un passeggino completo e questo è il vostro secondo o terzo passeggino (nel mio caso è il quarto!) preferisco optare per un passeggino più leggero come il Volo che vi consiglio sopra. Tuttavia, se non avete ancora un passeggino e cercate un passeggino completo e resistente che duri fino ai primi passi del vostro bambino, il MacLaren Techno XLR è quello che fa per voi! È possibile utilizzarlo con un seggiolino auto per un massimo di 6 mesi e poi passare al classico seggiolino da passeggino con il comodo poggiatesta.

 

Pro e contro

Per questo test, vi propongo di sfogliare i pro e i contro che ho trovato su questo passeggino, questo ci permetterà di elencare tutti i vantaggi e gli svantaggi inerenti a questo modello e quindi di sfogliare più velocemente le sue funzionalità:

Vantaggi del Maclaren XLR

  • Il grande ombrello: Ombrello, ombrello, parasole… Adoro i grandi ombrelli, e quello della Techno XLR batte il record! È un tessuto ampio e lungo che può essere alzato o abbassato per proteggere completamente il bambino dal sole. Inoltre, il tessuto è stato sottoposto ad un trattamento anti-UV per proteggere al meglio il bambino dai raggi del sole. Una piccola finestra è accessibile sopra l’ombrellone per dare un’occhiata al bambino di tanto in tanto o per far entrare un po’ di sole. Il parasole è realizzato in materiale impermeabile per offrire anche protezione dalla pioggia.
  • Maniglie regolabili in altezza: le due maniglie del passeggino sono regolabili in altezza per adattarsi sia ai piccoli genitori (come me) che agli adulti.

Maclaren XLR

  • Un sedile molto ampio: con i suoi 38 cm di larghezza e 50 cm di altezza, può ospitare bambini di tutte le età! Se il vostro bambino è davvero grande potete guadagnare qualche centimetro in più di altezza sollevando l’ombrellone. Non riesco ancora a crederci, ma questo passeggino può crescere fino a 76 cm… Dovrebbe bastarti fino all’inizio della scuola! Dispone inoltre di una leva a una mano che consente di regolare l’inclinazione dello schienale. Basta una sola mano per sollevarlo. Ci sono 4 diverse posizioni reclinabili (3 sui modelli più vecchi), una delle quali è completamente reclinata per accogliere i neonati. Quindi è possibile utilizzare il seggiolino per il parto a 30Kg. Il tessuto della seduta è facile da rimuovere ed è lavabile in lavatrice, e questo è un vero vantaggio per le mamme! Adoro il lavaggio facile!

E non è finita qui!

  • Apertura posteriore: il sedile non arriva fino all’aletta parasole, e una volta inclinato si può vedere un’apertura dietro di esso per far circolare l’aria. Per i miei test ho voluto lasciare il passeggino (vuoto ovviamente) al sole con un termometro all’interno e ho potuto osservare un lievissimo aumento della temperatura quando il parasole è completamente chiuso (l’aumento non è forte e non disturba) e la temperatura non aumenta affatto quando il parasole è un po’ aperto.
  • Conservazione: Ci sono due tasche portaoggetti nella parte posteriore del sedile del passeggino Maclaren XLR in modo che i genitori possano svuotare le loro tasche di chiavi, portafogli o occhiali da sole.
  • Imbracatura a 5 punti: L’imbracatura a 5 punti è regolabile in altezza per crescere con il bambino e ha una fibbia che è difficile da aprire per un bambino (anche la mia, di solito un campione di sbuffi di polvere, non riusciva ad uscirne!) Basta premere sulla parte anteriore e posteriore della fibbia per aprirla.
  • Il poggiagambe regolabile: come per l’imbragatura, anche questo è adatto a tutte le età e può essere più o meno inclinato a seconda della posizione del bambino.
  • Cestino portaoggetti: come molti passeggini, anche la Techno XLR ha un cestino portaoggetti sotto il sedile. È accessibile e pratico per portare la spesa, le cose del bambino o la borsa. L’unico inconveniente è che è un po’ meno accessibile quando il sedile è completamente reclinato (bisogna spostarsi di lato).

In più:

  • Le ruote: Le ruote da 16 cm sono foderate per una migliore stabilità e rivestite di gomma morbida per assorbire piccoli urti. Le ruote anteriori possono essere bloccate anche per terreni leggermente sassosi. Il passeggino è comodo su superfici piane, ma può affrontare un po’ d’erba o di ghiaia.
  • Sospensioni su tutte le ruote: le sospensioni sono spesso messe solo sulle ruote posteriori per assorbire gli urti sulle scale, ma questo passeggino ha le sospensioni su tutte le ruote per assorbire tutti gli urti parassiti.
  • Freni di stazionamento: I freni di stazionamento sono particolarmente efficaci su questo modello, che rimane in posizione anche su colline ripide con un carico pesante. I freni sono centralizzati, quindi basta premere un pedale per bloccare le due ruote posteriori.
  • Facile da piegare: il passeggino si ripiega facilmente con una mano sola. Basta sollevare una piccola leva rossa per sbloccare il sistema e ripiegare rapidamente il passeggino.

Accessori

  • Coprisedile reversibile: FORNITO! Il passeggino Maclaren XLR è dotato di un coprisedile reversibile, abbastanza pratico da “nascondere il piccolo imprevisto”. Quando ho usato questo passeggino ho dovuto fare i conti con un “geyser allo yogurt” che ha ricoperto tutto il sedile, dovendo portare mio figlio all’asilo ho preferito ribaltare semplicemente il coprisedile per finire il viaggio e poi lavarlo una volta tornata a casa!
  • Adattatore per seggiolino auto: FORNITO! Con questo adattatore è possibile adattare facilmente il seggiolino auto al passeggino.
  • Protezione dalla pioggia: FORNITO! Un altro accessorio che non è necessario acquistare separatamente, il parapioggia permette di proteggere completamente il passeggino (ma non i genitori.)

Maclaren XLR
Svantaggi del Maclaren XLRI

Non ho molte cose brutte da dire su questo modello, come al solito…

  • Peso leggermente elevato: come ho spiegato sopra, gli 8 kg di questo passeggino possono essere un po’ un problema durante i lunghi viaggi. Tuttavia, questo passeggino è dotato di una moltitudine di gadget, ognuno più utile dell’altro, il che lo rende certamente più pesante ma anche più pratico. Renderlo più leggero sarebbe certamente costato l’adattatore del seggiolino auto.
  • Prezzo: Alcuni diranno che questo passeggino è costoso e io sono d’accordo solo a metà… Lasciate che vi spieghi: quando ho comprato il passeggino la prima volta ero ossessionata dal prezzo, questo è tutto ciò che contava per me, perché l’arrivo del primo bambino è un investimento enorme! Così ho deciso di comprare un piccolo passeggino “All options” che non fosse troppo costoso… Due mesi dopo il portabicchieri cade e si rompe, altri due mesi dopo uno dei manici si stacca quando ripiego il passeggino (l’ho riattaccato con colla e nastro adesivo) e un anno dopo averlo comprato, due ruote si rompono nella stessa settimana! Mi sono stufato e sono andato al negozio per comprare un passeggino MacLaren (La Volo credo) questa volta e soprattutto uno di qualità! La differenza si è fatta subito sentire: niente più rotture, facile da usare (si piega con una mano sola) e maggiore comfort sia per i genitori che per il bambino!

La mia opinione sul passeggino Maclaren XLR

Come avrete probabilmente già capito, questo passeggino è il mio preferito fino ad oggi, è molto funzionale, facile da usare, maneggevole e confortevole. MacLaren è uno dei migliori produttori di passeggini, lo metto al top della loro gamma nel 2016! Raccomando questo passeggino a tutte le mamme e i papà che vogliono un passeggino completo che possa essere utilizzato in molte situazioni.

Vedi anche:

Passeggino Hauck Viper Slx Trioset Zero Plus, passeggino sportivo Baby Sportive X2 Trio Stroller, Passeggino Hauck Miami 4S Trioset Zero Plus

Offerta
Maclaren Passeggino Techno XLR arc - Il più grande passeggino...
  • Peso base 6. 7 kg ideale per i bambini a partire dalla nascita e fino ai 25 kg
  • La techno xt include un poggia testa, spallacci, un un telo anti pioggia resistente al vento e un sacco...
  • Compatibile con i seggiolini auto più venduti di cybex, maxi cosi, britax, concord e besafe; adattatori...
  • Maclaren è l'unico brand ad offrire la sovereign life time ; per proteggere il vostro investimento...
  • Una collezione tutta nuova creata per ridurre il pese, aumentare la comodità e praticità; la cappottina...